Mobile CRM

Mobile App per un servizio di Customer Care a portata di touchscreen.

SCENARIO

Il cliente è il primo operatore privato italiano del mercato nazionale dell’energia elettrica e del gas naturale. Nell’ambito della partnership consolidata con E-Care e nell’ottica di posizionare la customer experience al centro del proprio modello di gestione del servizio di assistenza cliente, il cliente ha deciso di investire nello sviluppo di un’applicazione mobile al fine di poter rispondere in tempo reale alle esigenze dei propri clienti.

SOLUZIONE

In linea con i requisiti indicati dal cliente, la Direzione Innovazione E-Care ha sviluppato una applicazione mobile per dispositivi Android e iOS.

Tra le funzionalità dell’applicazione:

  • Autolettura del contatore elettrico, per avere sempre bollette allineate ai consumi effettivi
  • Accesso alle ultime fatture, visualizzabili e scaricabili
  • Contatti utili con il Servizio Clienti, attraverso la Funzione “Call me back”  per  informazioni e richieste di supporto
  • Partecipazione ai sondaggi, per poter esprimere la propria opinione 
  • Documenti utili e di servizio, consultabili e scaricabili per informazioni, agevolazioni fiscali e altro ancora
  • Attivazione del metodo di pagamento tramite addebito bancario
  • Attivazione del servizio di fatturazione elettronica
  • Accesso ai canali web e al magazine online
  • Accesso a programmi promozionali e concorsi a premi
  • Ultime notizie 
  • Collegamento ai canali social

Il servizio di assistenza a supporto dell’app si articola su due livelli: un primo livello su modulo informativo per la gestione delle richieste di informazioni in fase di pre-download e un secondo livello di servizio per l’erogazione di assistenza tecnica post-download, gestito attraverso il modulo di richiesta contatto all’interno dell’app. 

RISULTATI

L’applicazione è stata lanciata a metà dicembre 2012 in ambiente Android ed a gennaio 2013 su Apple Store.

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