Progetto: "Il mio futuro con il lavoro"

Giovani studenti alla scoperta del mondo aziendale.

Si e' concluso lo scorso 12 ottobre il percorso formativo che ha coinvolto 15 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), ospitati da E-Care nell’ambito dell’iniziativa “Il mio futuro con il lavoro”.

Allievi Istituto Comprensivo Statale di Oppido Mamertina
Il progetto rientra all’interno del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo”, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Assessorato  Istruzione Alta formazione e ricerca della Regione Calabria.

In particolare, il progetto formativo ha l’obiettivo di: 

  • avvicinare il mondo della scuola e dell’azienda per favorire la crescita personale e culturale dei ragazzi;
  • sviluppare e comprendere l’importanza del lavoro di squadra, delle relazioni aziendali, del rispetto delle gerarchie nel mondo aziendale;
  • orientare le scelte dei giovani nel delicato passaggio dalla scuola dell’obbligo al percorso universitario o lavorativo.

Dal 17 settembre al 12 ottobre 2012,  i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare i ritmi lavorativi del mondo aziendale (otto ore al giorno per cinque giorni a settimana), affiancati dai tutor aziendali, Michele Amato, Emanuele Spagnolo e Giulio Landolfo, per tutta la durata del percorso formativo.

Attraverso la piattaforma open source NetBeans, i ragazzi si sono occupati di adattare un sistema pre-esistente di reportistica online, realizzato con tecnologia ASP e tramite lo strumento a pagamento ASP Maker, alle nuove tecnologie Javascript e Java, allo scopo di migliorarne sensibilmente le prestazioni.

Abbiamo chiesto a Michele Amato, Information Technology Specialist, un commento sulle nuove performance dello strumento, a conclusione del progetto:

“La velocità del sistema è aumentata di diversi ordini di grandezza, mentre le nuove tecnologie implementate e la riprogettazione di tutti i processi legati all’interazione utente, ne permetteranno una notevole scalabilità futura anche in caso di aumento esponenziale sia della mole dei dati, sia delle richieste concorrenti. Si è cercato di mantenere quanto più possibile l’aspetto della nuova “web-application” simile alla precedente, così da non stravolgere le abitudini di utilizzo da parte dell’utente, oramai consolidate, modificando tuttavia quegli aspetti che risultavano poco produttivi. L’esperienza d’uso è migliorata, grazie alla riduzione dei “tempi di attesa”,  alla definizione di alcune parti “fisse” nella pagina, che non necessita più di continui “scroll down” da parte dell’operatore e alla riduzione della distanza che il mouse deve compiere per passare da un pulsante di selezione all’altro e da un servizio all’altro”.

Alla fine del percorso agli allievi è stato consegnato un diploma, mentre due fra loro, che si sono particolarmente distinti, hanno ricevuto una lettera di impegno ad un percorso di stage formativo da parte di E-Care.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi e un ringraziamento speciale ai tutor Michele, Giulio ed Emanuele.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

numero verde: 800-031130

Puoi contattarci direttamente al numero verde o compilare il modulo di richiesta contatto indicando l'area di tuo interesse e la modalità di contatto che preferisci (telefono o mail)